INFORMATIVA

ai sensi dell’Articolo 13 e seguenti, Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”)

Con la presente informativa l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (di seguito “ANPAL”), in qualità di Titolare del trattamento, come di seguito definito, desidera illustrare le finalità per cui raccoglie e tratta dati personali, quali categorie di dati personali sono oggetto di trattamento, quali sono i diritti degli interessati riconosciuti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali e come possono essere esercitati. Il trattamento in oggetto è relativo alle attività, eseguite da ANPAL in conformità alle finalità di pubblico interesse previste dal decreto istitutivo dell’Agenzia (D. Lgs. n. 150/2015), finalizzate alla gestione del documento Europass Mobility in qualità di Centro Nazionale Europass, ai sensi di quanto previsto dalla Decisione (UE) 2018/646 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 aprile 2018, relativa a un quadro comune per la fornitura di servizi migliori per le competenze e le qualifiche (Europass) e che abroga la decisione n. 2241/2004/CE.

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è ANPAL (di seguito anche “il Titolare”) con sede legale in Via Fornovo, 8, Roma, in persona del proprio rappresentante legale pro tempore e del Direttore Generale, come da responsabilità e compiti ad essi attribuiti.

Il Titolare ha provveduto a nominare un responsabile della protezione dei dati (“Data Protection Officer” o “DPO”) contattabile via e-mail all’indirizzo di posta elettronica  ​responsabileprotezionedatiAnpal@anpal.gov.it.

2. DEFINIZIONE DI DATI PERSONALI E INFORMAZIONI RELATIVE ALLE ATTIVITÀ DI TRATTAMENTO

Ai sensi del GDPR, per dato personale si intende: “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale” (i “Dati”).

Le attività di trattamento avranno ad oggetto i Suoi Dati Personali, direttamente da Lei forniti all’interno del portale Europass Mobility di ANPAL in qualità di tutor inviante. In particolare, saranno trattati i seguenti Dati Personali a Lei riferiti:

  • Dati anagrafici (nome e cognome), dati di contatto (indirizzo e-mail istituzionale) ed ente di appartenenza.

Il conferimento dei suddetti Dati è obbligatorio. Il mancato conferimento potrà comportare l’impossibilità per ANPAL di espletare le proprie funzioni pubbliche, di cui al par. 3 della presente Informativa.

ANPAL, in ogni caso, si impegna ad assicurare che le informazioni raccolte e utilizzate siano appropriate rispetto le finalità descritte nel successivo paragrafo 3 e che ciò non determini un’invasione della sfera personale dei soggetti interessati.

3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA

ANPAL effettua il trattamento dei Dati di cui al par. 2 della presente Informativa per finalità istituzionali relative alla gestione del documento Europass Mobility, in quanto strumento che attesta l'acquisizione di determinate competenze e abilità conseguite dal beneficiario tramite la partecipazione a percorsi di apprendimento concordati, sulla base di una convenzione, tra l'ente inviante (scuola, università, azienda, ecc.) e l'ente ospitante.

La base giuridica del trattamento è relativa alle finalità istituzionali attribuite ad ANPAL ai sensi del Decreto Legislativo n. 150/2015 e in base a quanto definito dalla Decisione (UE) 2018/646 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 aprile 2018, relativa a un quadro comune per la fornitura di servizi migliori per le competenze e le qualifiche (Europass) e che abroga la decisione n. 2241/2004/CE. Ad ANPAL spetta la gestione del documento Europass Mobility in quanto istituzione identificata, per l'Italia, quale Centro Nazionale Europass.

4. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei Dati Personali verrà effettuato mediante idonei strumenti elettronici, con logiche strettamente correlate alle finalità di cui sopra e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e riservatezza dei Dati stessi.

5. COMUNICAZIONE DEI DATI VERSO SOGGETTI TERZI E TRASFERIMENTO DEI DATI IN PAESI EXTRA-UE

ANPAL potrà comunicare i dati personali a soggetti, debitamente nominati quali Responsabili del trattamento, dei quali si avvale per lo svolgimento di attività connesse alle finalità di cui al par. 3 della presente Informativa, quali, a titolo esemplificativo, fornitori di servizi di gestione/manutenzione dei siti internet e degli strumenti elettronici / telematici utilizzati.

La gestione e la conservazione dei dati personali avviene in cloud e su server ubicati all'interno dell'Unione europea di proprietà e/o nella disponibilità del Titolare e/o di società terze incaricate, debitamente nominate quali responsabili del trattamento. Il trasferimento all'estero dei dati nei paesi extra-UE non è previsto e non viene effettuato.

I dati personali non saranno oggetto di diffusione.

L’elenco dei Responsabili del trattamento è aggiornato a cura di ANPAL e può essere richiesto contattando il medesimo via e-mail all’indirizzo di posta elettronica  responsabileprotezionedatiAnpal@anpal.gov.it.

6. PERIODO DI CONSERVAZIONE

I Dati trattati, con riferimento alle finalità di cui al paragrafo 3 saranno conservati da ANPAL per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle medesime finalità per le quali essi sono stati raccolti e comunque per un periodo non superiore a 5 anni.

7. I DIRITTI IN QUALITÀ DI INTERESSATO DEL TRATTAMENTO

Durante il periodo in cui ANPAL è in possesso o effettua il trattamento dei Dati Personali, gli interessati del trattamento, possono, in qualsiasi momento, esercitare i seguenti diritti:

  • Diritto di accesso (art. 15, GDPR) – ottenere la conferma circa l’esistenza o meno di un trattamento concernente i propri dati personali nonché il diritto di ricevere ogni informazione relativa al medesimo trattamento;
  • Diritto alla rettifica (art. 16, GDPR) – ottenere la rettifica dei propri dati personali in nostro possesso, qualora gli stessi siano incompleti o inesatti;
  • Diritto alla cancellazione (art. 17, GDPR) – in talune circostanze, ottenere la cancellazione dei propri dati personali presenti all’interno dei nostri archivi qualora non rilevanti ai fini del perseguimento delle finalità di cui al par. 3 o necessari per obbligo di legge;
  • Diritto alla limitazione del trattamento (art. 18, GDPR) – al verificarsi di talune condizioni, ottenere la limitazione del trattamento concernente i propri dati personali, qualora non rilevante ai fini del perseguimento delle finalità di cui al par. 3 o necessario per obbligo di legge;
  • Diritto alla portabilità (art. 20, GDPR) – ottenere il trasferimento dei propri dati personali in nostro possesso in favore di un diverso titolare;
  • Diritto di opposizione (art. 21, GDPR) –opporsi al trattamento dei propri Dati;
  • Diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo – nel caso in cui ANPAL rifiuti di soddisfare le richieste di esercizio dei propri diritti, l’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Tali richieste potranno essere indirizzate a ANPAL via e-mail all’indirizzo di posta elettronica  responsabileprotezionedatiAnpal@anpal.gov.it.

La presente informativa sarà soggetta ad aggiornamenti. ANPAL invita, pertanto, gli Utenti che intendano conoscere le modalità di trattamento dei Dati Personali raccolti da ANPAL a visitare periodicamente questa pagina.